seguito alla cospicua richiesta di una fotocamera ad alta risoluzione per i processori i.MX8, e-con Systems ha lanciato una fotocamera di tipo 4-lane MIPI CSI-2 13MP Autofocus integrata con le piattaforme System on Module (SoM) i.MX8. La versione iniziale è compatibile con il SoM DART-MX8M basato sul processore i.MX8M di NXP. Tuttavia, le società hanno già annunciato la loro intenzione di espandere le opzioni di compatibilità al fine di supportare ulteriori soluzioni Variscite basate sui processori i.MX8M Mini, i.MX8X e i.MX8 QuadMax.

e-con Systems Inc., azienda leader nel campo delle soluzioni embedded con l’ausilio di fotocamere, e Variscite, un’azienda leader nel campo della progettazione, sviluppo e produzione di System On Module, hanno oggi annunciato congiuntamente il lancio di VCAM-1335E, 13MP Autofocus, una fotocamera basata su un sensore CMOS AR1335 da 1/3.2” di ON Semiconductor®. Con i processori della serie i.MX8 viene a formarsi una perfetta combinazione per sistemi industriali di alta fascia, nonché per sistemi visivi, HMI, per videoconferenze ecc..

La VCAM-1335E fornirà una soluzione ideale per i System On Module di Variscite basati su i.MX8. Sebbene la prima versione della fotocamera sia stata progettata allo scopo di adattarsi alla soluzione i.MX8M di Variscite, i DART-MX8M Evaluation Kits, e la connessione fisica della fotocamera sono i medesimi in tutti i development kit di Variscite basati su i.MX8. Per questo motivo, le due società stanno già lavorando su ulteriori versioni guida, al fine di finalizzare la compatibilità della fotocamera con altri prodotti. Si inizia con il DART-MX8M-MINI basato sulle piattaforme NXP i.MX 8M-MINI, seguite dalle VAR-SOM-MX8X basate su NXP i.MX 8X, la VAR-SOM-MX8 e la SPEAR-MX8 basate su i.MX 8QuadMax. I moduli DART e VAR-SOM di cui sopra sono una parte delle serie Pin2Pin di Variscite che consentono ai clienti di sfruttare una singola carrier board per piattaforme diverse, al fine di ottenere una completa scalabilità e flessibilità.

VCAM-1335E camera board

Fig-1: VCAM-1335E – 13MP Autofocus camera Board

VCAM-1335E with i.MX8M board

Fig-2: VCAM-1335E connesso a IMX8M Board di Variscite

“Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Variscite, volta a supportare la nostra vasta gamma di moduli fotocamera sulle loro piattaforme SoM, il che consentirà ai nostri clienti di costruire prodotti multimediali di prossima generazione” ha riferito Ashok Babu, Presidente di e-con Systems Inc..

“La collaborazione con e-con Systems offre a Variscite la possibilità di espandere il range eco-system che forniamo ai nostri clienti e a soddisfare le crescenti esigenze per quanto riguarda le soluzioni multimediali di alta fascia” ha dichiarato Ofer Austerlitz, VP Business Development and Sales di Variscite.

VCAM-1335E è una fotocamera di tipo 13MP 4-lane MIPI CSI-2 dotata di autofocus per l’Evaluation kit di Variscite DART-MX8M (VAR-DVK/STK-DT8M). Questa fotocamera iMX8 può essere collegata direttamente al connettore seriale (J11) della carrier board. VCAM-1335E è dotata di un Image Signal Processor (ISP) ad alte prestazioni, che esegue tutte le funzioni automatiche (autofocus, bilanciamento automatico del bianco, regolazione automatica dell’esposizione). VCAM-1335E è in grado di trasmettere in streaming con Full HD 1080p@60fps e supporta anche 4K@15fps.

Disponibilità

La VCAM-1335E è attualmente disponibile per la valutazione delle sue funzioni e si può ordinare da e-con Systems, nel suo online store. Il System On Module DART-MX8M è disponibile per ordini quantitativi, mentre i relativi evaluation kit e campioni possono essere ordinati direttamente dall’online store di Variscite..

Per maggiori informazioni su VCAM-1335E, si prega di visitare il sito web di Systems.

Per ulteriori informazioni sulla piattaforma DART-MX8M, si prega di visitare la pagina dedicata a questo prodotto.

* Il nome del prodotto può variare, a seconda del PN della società. Pertanto, la VCAM-1335E è anche indicata come e-CAM130.