Variscite ha stretto un rapporto di collaborazione con Heiloailo, un’azienda leader nel settore dei chip gestiti dall’intelligenza artificiale (AI), per lanciare una piattaforma di riferimento pronta all’uso che abilita capacità AI ad alte prestazioni e scalabili a livello edge.

L’obiettivo di questa partnership è consegnare soluzioni AI edge complete che combinino le piattaforme Variscite i.MX 8 con il modulo Hailo AI Mini PCIe per consentire alle aziende interessate all’esecuzione di applicazioni full-scale basate sul deep-learning (DL) in maniera più efficiente e sostenibile, riducendo notevolmente i loro costi.

Il portafoglio prodotti di Variscite include DART-MX8M-PLUS e VAR-SOM-MX8M-PLUS potenziati dal processore NXP i.MX 8M Plus con capacità AI dedicate fino a 2.3 tera-operazioni/secondo (TOPS).
Questi moduli, combinati con il processore Hailo-8TM AI, il quale fornisce fino a 26 TOPS superando di larga misura altri processori AI edge nel mercato embedded, offrono elevate soluzioni edge AI ad alte prestazioni destinate ai settori industria 4.0, smart city, smart retail, automotive e altro ancora.

Inoltre, i moduli acceleratori Hailo AI possono essere installati su ulteriori System On Module di Variscite, tra cui i processori della serie i.MX 8 senza engine AI integrato, come l’i.MX 8M e l’i.MX 8M Mini.

“La nostra partnership con Hailo ci consente di estendere l’accesso all’AI e al deep-learning a livello edge a una più vasta gamma di clienti e applicazioni, migliorando la nostra offerta di prodotti con una soluzione ad alte prestazioni”, ha riferito Ofer Austerlitz, VP Business Development and Sales di Variscite, aggiungendo che “siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti soluzioni AI a livello edge avanzate e permettere loro di gestire le applicazioni in vari settori industriali con una soluzione più scalabile e a prestazioni superiori”.

I System On Module di Variscite, integrati con il modulo Hailo AI Mini PCIe e con fotocamera Basler compatibile, offrono capacità con prestazioni estremamente competitive di 30 frame/secondo (FPS) girando YOLOv5m in full high definition (FHD) minimizzando i consumi.

“La nostra collaborazione con Variscite, fornitore leader di SoM, porta le capacità di performance dei dispositivi edge della clientela a un nuovo livello”, ha dichiarato Liran Bar, VP Business Development di Hailo. “Questa soluzione congiunta potenzia in modo significativo le capacità AI per chiunque usi piattaforme Variscite, abilitando una più ampia gamma di applicazioni deep-learning based nei vari settori industriali. Il nostro obiettivo e continuare a collaborare con Variscite e consentire di migliorare l’efficienza dei dispositivi edge in ogni settore”.

Il modulo di accelerazione Hailo-8™ Mini PCIe AI è interamente integrato nelle piattaforme Variscite i.MX 8, fornendo ai clienti capacità AI all’avanguardia integrate direttamente nei loro dispositivi edge connessi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://hailo.ai/