Una delle sfide durante la compilazione di immagini basate su Linux e Android, o qualsiasi altro software, è la configurazione dell’ambiente di compilazione corretto sul computer host. L’ambiente deve essere riproducibile subito e anche in futuro. Inoltre, deve essere facile da distribuire ai vari membri del team ubicati in sedi diverse. Siamo certi del fatto che in qualche momento della carriera lavorativa (se non addirittura ora), vi siete ritrovati con un vecchio computer sotto la scrivania o con una macchina virtuale salvata sul vostro computer, che viene utilizzata solo per la compilazione di software per un prodotto legacy. Per aiutarvi a risolvere questo problema, Variscite fornisce contenitori Docker per la creazione di immagini Variscite Yocto, B2Qt, Debian e Android.

 

Building Variscite Yocto, Android, Debian and Boot2Qt images using Docker

DART-MX8M-MINI System on Module

 

Cos’è un contenitore Docker?

Dal punto di vista funzionale, i contenitori Docker sono come macchine virtuali, ma sono molto più efficienti perché condividono lo stesso kernel e le stesse risorse del sistema operativo host. I contenitori Docker presentano i seguenti vantaggi:

  • I container sono costruiti usando un Dockerfile che, tra le altre cose, definisce il sistema operativo di base (ad esempio Ubuntu 20.04, 18.04 o 16.04) e un elenco di pacchetti che dovrebbero essere installati. Ciò significa che il vostro ambiente di compilazione è controllato da revisioni ed è riprodotto e distribuito con facilità.
  • I container condividono con il computer host le medesime risorse. Di conseguenza, il contenitore viene eseguito a velocità nativa con una riduzione minima delle prestazioni e le risorse del computer host non vengono consumate da una macchina virtuale satura.
  • I contenitori possono avviarsi e arrestarsi in pochi secondi.

Per saperne di più su come iniziare a creare immagini usando Docker, consultare la guida Docker Build Environment, disponibile nella sezione Wiki di Variscite.