Avete visto le nostre nuove pagine wiki per C/C++ development usando Visual Studio Code (VS Code) ed Eclipse sul nostro sito wiki?  Date un’occhiata alle seguenti pagine di esempio per le nostre piattaforme basate su i.MX 8M MiniProgrammazione Yocto con Visual Studio Code e Programmazione Yocto con Eclipse.
Entrambe le guide forniscono una procedura step-by-step ed esempi per:

  • la fornitura di un nuovo computer host Unbutu 20.04 per lo sviluppo;
  • l’installazione di Yocto SDK per la cross-compilazione;
  • l’installazione di Microsoft VS Code o Eclipse;
  • la creazione di un nuovo progetto;
  • la cross-compilazione del progetto;
  • il debugging del progetto usando un debugger grafico.

Quale ambiente di sviluppo integrato (IDE) dovreste usare?

Sia VS Code che Eclipse sono dei potenti IDE. Essi sono entrambi cross-platform, open-source e sono dotati di una variegata libreria di estensioni disponibili.

Eclipse è costruito su Java ed è in circolazione da molti anni, quindi sono disponibili un sacco di risorse e documentazioni. Inoltre, molti IDE derivati sono stati costruiti su Eclipse, come NXP MCUXpresso IDE per MCU basate su ARM. Quindi, ci sono numerosi software developer con esperienza nello sviluppo usando Eclipse e che possono avere progetti attuali o legacy costruiti usando Eclipse.

VS Code è un moderno code editor costruito su Electron e node.js. Pertanto, può girare su una vasta gamma di sistemi operativi e addirittura in un web browser usando il code-server. Una delle più potenti funzioni di VS Code è la capacità di eseguire lo sviluppo in remoto. L’estensione per lo sviluppo in remoto vi consente di connettervi a un computer Linux in remoto (o a un potente build server) da un laptop Windows e sviluppare, cross-compilare ed eseguire il debugging per applicazioni sull’hardware Variscite come se foste nativi per il server.

Per saperne di più sullo sviluppo usando Eclipse e VS Code, vi preghiamo di visitare le nostre guide wiki aggiornate summenzionate. Inoltre, potreste trovare interessante anche il seguente webinar: “Primi passi per il Debugging C/C++ su SoM Variscite usando VS Code”.