A cura di: Liron Kaplan, Konstantin Sinyuk

Comparative Overview: Variscite iMX6 based SOM SolutionsIntro

I processori applicativi i.MX di NXP (precedentemente Freescale) sono una soluzione basata su ARM® singolo e multi-core per un’ampia gamma di applicazioni. Al vertice di questa categoria di prodotti si trovano i processori per applicazioni generici della serie iMX6. La serie i.MX è stata progettata per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di segmenti come quello medico, della difesa, industriale, IoT, multimediale e altro ancora.
L’utilizzo del processore i.MX6 per un nuovo progetto potrebbe essere una scelta eccellente, ma richiede una profonda comprensione dei punti di forza, dei limiti, degli strumenti di sviluppo e dell’ambiente dell’hardware e del software i.MX6. Lo sviluppo di questo tipo di competenze richiede un notevole investimento di tempo e denaro non solo sul lato hardware ma anche sul lato software. Pertanto, nel frenetico mercato dell’elettronica di oggi, molti sviluppatori scelgono di ottenere un vantaggio competitivo basando il loro prodotto su un System on Modules (SoM).
La scelta del SoM basato su i.MX6 giusto per il proprio progetto consentirà di accelerare il time-to-market, mantenere costi di ricerca e sviluppo inferiori e fornire un’infrastruttura scalabile e aggiornabile per la fase successiva del progetto. Forse il vantaggio più importante della scelta del SOM giusto è il fatto che consente di ottenere un vantaggio competitivo concentrandosi sullo sviluppo dell’applicazione e dell’esperienza utente.

Cosa c’è nell’articolo

Questo articolo fornirà una panoramica comparativa di quattro SOM basati su iMx6 disponibili progettati da Variscite. Analizzeremo le differenze in termini di funzionalità, prestazioni e opzioni di configurazione tra i SoM. Quindi confronteremo le caratteristiche principali come: CPU, multimedia, connettività, rete, dimensioni meccaniche, consumo energetico e sistema operativo, evidenziando le limitazioni di progettazione, ove pertinenti.

Prodotti in evidenza

  1. VAR-SOM-6UL
  2. DART-6UL
  3. VAR-SOM-SOLO/DUAL
  4. VAR-SOM-MX6
  5. DART-MX6

Panoramica e applicazioni target

Questa sezione dell’articolo fornisce una panoramica generale di ogni SoM e una prima occhiata a quale prodotto è più adatto per specifici mercati/applicazioni target.

VAR-SOM-6UL

VAR-SOM-6UL-launch

Ottimo per applicazioni basate su Linux con numerose opzioni di periferiche, basso consumo energetico e funzionalità multimediali di base.

Il System on Module (SoM) / Computer on Module (CoM) VAR-SOM-6UL è alimentato dal processore ARM Cortex-A7 NXP iMX6UL / iMX6UL / iMX6ULZ ARM Cortex-A7, con clock della CPU fino a 900 MHz. Il SoM fa parte della famiglia di prodotti «VAR-SOM Pin2Pin» e offre una gamma massima di scalabilità; dalla piattaforma entry-level i.MX6UL / 6ULL, alle piattaforme iMX6, i.MX 8M Mini, i.MX 8X fino alla i.MX 8QuadMax.

La famiglia Pin2Pin offre ai clienti di Variscite un elevato livello di scalabilità, una disponibilità prolungata e tempi, costi e rischi di sviluppo ridotti.

Il VAR-SOM-6UL è un modulo altamente flessibile che fornisce varie interfacce e opzioni di connettività, come Wi-Fi 802.11b/g/n singolo certificato 802.11ac/a/b/g/n, Bluetooth/BLE, doppia Ethernet, doppia USB, audio, ingresso fotocamera, display RGB parallelo e LVDS con pannello touch e interfacce seriali.
Il sistema supporta gradi di temperatura industriali da -40 a 85 °C.

Caratteristiche principali: VAR-SOM-6UL fa parte della famiglia Pin2Pin System on Module di Variscite.  DDR3L fino a 1024 MB, NAND da 512 MB/eMMC da 64 GB, doppia USB, Bluetooth 5.2/BLE, motore di accelerazione pixel 2D, audio, ingresso fotocamera, display LVDS con pannello touch.

Applicazioni target: gateway IoT, sistemi integrati, applicazioni industriali, dispositivi medici portatili, elettrodomestici intelligenti, dispositivi alimentati a batteria, hub wireless e interfacce uomo-macchina.

Software pronto per la produzione: Linux Yocto e Debian.

DART-6UL

DART-6UL

Ottimo per applicazioni basate su Linux con ampie opzioni di connettività e interfaccia, basso consumo, dimensioni ridotte, supporto multimediale di base.

Il DART-6UL è un SOM flessibile alimentato dal processore NXP i.MX 6UltraLite / iMX6ULL ARM Cortex™ -A7, con opzioni di frequenza che vanno fino a 900 MHz. Il tutto a un prezzo molto interessante. Il DART-6UL offre un’ampia varietà di interfacce e opzioni di connettività (come il modulo Wi-Fi/BT completamente certificato con 802.11ac/a/b/g/n e doppia banda 2,4/5 GHz, Dual ETH, USB, UART, I2C, CAN, SPI, ADC e altro) oltre ad alcune funzionalità multimediali di base. Il gran numero di opzioni di connettività rende il DART-6UL una scelta eccellente per controller, server Web, gateway, ecc.

DART-6UL è meno adatto per Android e applicazioni multimediali di fascia alta, poiché manca di una forte accelerazione grafica 2D/3D e di motori di codifica/decodifica video. Tuttavia, le dimensioni ridotte e il basso consumo energetico del DART-6UL rendono questo SoM una scelta eccellente per un’ampia varietà di applicazioni portatili e alimentate a batteria.

Caratteristiche principali: Nand/eMMC integrata, modulo Wi-Fi 802.11ac/a/b/g/n certificato con doppia banda 2,4/5 GHz, Bluetooth/BLE, doppia USB, doppia Ethernet, display con pannello touch e interfacce seriali, audio e un ampio intervallo di temperature (da -40 a 85 °C).

Applicazioni target: IoT, sistemi integrati, applicazioni industriali, POS, dispositivi alimentati a batteria, hub wireless, server Web, applicazioni per la casa intelligente, gateway.

Software pronto per la produzione: Linux Yocto e Debian.

VAR-SOM-SOLO/DUAL

VAR-SOM-SOLO/DUAL

Ottimo per applicazioni Linux e Android entry-point con motori grafici e video integrati.

Basato sul processore NXP i.MX6 Single o DualLite Cortex™ -A9 con CPU fino a 1 GHz, il VAR-SOM-SOLO/DUAL offre tutti i vantaggi del famoso VAR-SOM-MX6 (a seguire) e ha dimensioni molto più ridotte a un prezzo contenuto. Oltre ad avere diverse opzioni di connettività e un’ampia gamma di interfacce disponibili, VAR-SOM-SOLO/DUAL può supportare anche applicazioni multimediali entry-point con la sua GPU nativa.

VAR-SOM-SOLO/DUAL è anche pin2pin con VAR-SOM-MX6, il che crea insieme una gamma molto ampia di opzioni per la configurazione e la scalabilità del prodotto. L’opzione di passare da un SOM all’altro è rilevante soprattutto se la strategia del cliente prevede una versione di prodotto sia di fascia bassa che di fascia alta per mercati diversi.

Caratteristiche principali: acceleratore grafico 2D/3D avanzato, NAND ed eMMC integrati, USB, Wi-Fi/BT dual-band certificato con MIMO, gigabit ethernet, interfacce A/V e un ampio grado di temperatura operativa industriale (da -40 a 85 °C).

pplicazioni target: macchine da caffè/distributori automatici, applicazioni industriali, monitor video, stampanti, settore automobilistico.

Software pronto per la produzione: Linux Yocto/Android — punto di ingresso.

VAR-SOM-MX6

VAR-SOM-MX6

Ottimo per le applicazioni Linux e Android che richiedono una potenza di elaborazione di fascia alta con funzionalità multimediali avanzate. Scalabile con VAR-SOM-SOLO/DUAL.

VAR-SOM-MX6 è una soluzione versatile con molte opzioni di configurazione, che consente ai progettisti di utilizzare un unico System on Module in una varietà di applicazioni per ottenere un time-to-market minimo per i loro prodotti, pur soddisfacendo le indicazioni di ricerca e sviluppo e le opportunità di marketing. Questo SOM include NXP Quad, Dual, DualLite e Single core i.MX6 in un massimo di 1,2 GHz ARM Cortex™ -A9.

Questo prodotto è ideale per piattaforme industriali per applicazioni Linux/Android di fascia alta, mentre la codifica/decodifica video 1080p e le accelerazioni grafiche lo rendono altrettanto adatto anche per applicazioni multimediali intensive. Come accennato in precedenza, VAR-SOM-MX6 è anche pin2pin con VAR-SOM-SOLO/DUAL, il che crea una soluzione completamente scalabile per diverse configurazioni e scalabilità del prodotto.

Caratteristiche principali: intervallo di temperatura: da -40 a 85 °C, doppia CAN, video 1080p e acceleratore grafico GC2000, eMMC fino a 64 GB, modulo Wi-Fi/BT avanzato che include Dual Band 2,4/5 GHz e MIMO, gigabit ethernet, consuma solo 13 mA in sospensione con un Li-Po da 3,7 V.

Applicazioni target: applicazioni industriali, applicazioni multimediali intensive, comunicazione dati, sistemi di misurazione, sistemi integrati.

Software pronto per la produzione: Linux Yocto e Debian, Android e Windows Embedded Compact.

DART-MX6

DART-MX6

Ottimo per applicazioni Linux e Android di piccole dimensioni e a basso consumo con funzionalità multimediali avanzate.

Il DART-MX6 è un modulo quadrupla i.MX6 ad alte prestazioni, a basso consumo e di dimensioni ridotte, che misura solo 20 mm x 50 mm, che offre prestazioni, scalabilità e capacità di consumo energetico impressionanti. Alimentato dal processore NXP iMX6 Quad o Dual core da 800 MHz Cortex™ -A9.
DART-MX6 è ben supportato sia per Linux che per Android e offre prestazioni complessive di alto livello in un fattore di forma molto ridotto.

Caratteristiche principali: Wi-Fi/BT avanzato a doppia banda con MIMO opzionale, doppia USB, Gigabit Ethernet, PCIe, interfacce A/V, temperature operative industriali complete da -40 a 85, fino a 64 Gb eMMC, consumo di soli 8 mA in sospensione con un acceleratore grafico Li-Po da 3,7 V e 1080p.

Applicazioni target: ideale per sistemi integrati portatili e alimentati a batteria, telecamere esterne, IoT, sistemi di trasmissione video, sistemi informatici industriali, comunicazione video/immagini, robotica.

Software pronto per la produzione: Linux Yocto e Debian e Android.

— Continua a leggere: vai a Parte 2.

Non sei sicuro di quale sia la soluzione giusta per il tuo progetto?
Lasciaci una nota e il nostro team ti aiuterà a trovare la soluzione migliore che soddisfi le tue esigenze: contattaci