Variscite ora supporta una nuova funzionalità molto richiesta: Boot SPL e U-Boot da USB, utilizzando l’utility imx_usb_loader.

Introduzione

Questo software di utility open source di Boundary Devices consente di scaricare ed eseguire il codice sui SoC i.MX5/i.MX6/i.MX7 e Vybrid NXP tramite il Serial Download Protocol (SDP).
Più comunemente viene utilizzato in sostituzione del MFGTOOL di NXP per caricare U-Boot tramite la porta USB OTG.

Recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità a imx_loader e a U-Boot: ora supportano il caricamento consecutivo di SPL e U-Boot tramite la porta USB OTG.
Questa nuova funzionalità consente ai clienti Variscite di usufruire dei vantaggi dell’avvio da USB, senza tralasciare la modularità hardware resa possibile dall’utilizzo di SPL.

 

VAR-SOM-MX6 : NXP iMX6 System on Module (SoM)

VAR-SOM-MX6 System on Module

 

Chi può usufruire di questa funzionalità?

È importante ricordare che tutti i SOM Variscite sono dotati di SPL e U-Boot pre-programmati sulla memoria interna del SOM. Inoltre, tutte le schede portanti Variscite dispongono di uno slot per schede SD e consentono di avviare le SOM da una scheda SD (come la scheda SD di ripristino di Variscite).

Sebbene questa utility non sia richiesta dalla maggior parte dei clienti Variscite, offre un ulteriore metodo per avviare i SOM Variscite.
Questa utility viene utilizzata comunemente quando, ad esempio, il design della scheda del cliente non include uno slot per schede SD:

  • Ripristino da uno stato “brick” (ovvero quando SPL/U-boot vengono accidentalmente rimossi dalla memoria interna del SOM) su un prodotto finale.
  • Quando un cliente desidera utilizzare un U-Boot personalizzato per il suo processo di produzione, invece dell’U-Boot pre-programmato Variscite predefinito o di un U-Boot personalizzato pre-programmato da Variscite.

Questo aggiornamento è applicabile ai seguenti SOM:

Consulta la guida dettagliata di Variscite su www.variwiki.com